Piattaforma per la trasformazione dei publisher, content distribution e monetization con AI
L’applicazione Paperlit è una soluzione estremamente semplice ed intuitiva che permette di pubblicare a costi ridotti un quotidiano, periodico, catalogo o newsletter sulle piattaforme web e mobile.
Il servizio, completamente automatizzato e autogestito, fa sì che l’editore possa
focalizzarsi sulle sue pubblicazioni tradizionali mentre Paperlit si occupa della loro distribuzione su canali digitali dove sia i lettori che gli advertiser si stanno dirigendo.
La piattaforma di Paperlit è molto evoluta dal punto di vista software ma nel contempo è molto facile ed intuitiva per il cliente editore e per il cliente dell’editore (il lettore) che la usa quotidianamente.
La storia
Nella seconda metà del 2009, la società ha analizzato in maniera approfondita i principali drivers del mercato target ed ha portato con successo un test con i clienti della piattaforma (Il Tempo, Internazionale, L’Unione Sarda, La Repubblica, Il Sole 24ore, Polis, etc.). Paperlit si è così insediata come leader nel mercato italiano ed ha immediatamente aperto a Cagliari la sede commerciale e di operations.
Durante il 2011 Paperlit ha avuto un’espansione internazionale molto aggressiva negli Usa (New York Magazine, Morning Sentinel, Portland Press Herald), Cile (Cosas, Casas, Poder Y Negocios), Spagna (Condé Nast’s Glamour,Real Madrid C.F.), Regno Unito (Manchester City F.C.), Turchia (Sabah) e Svizzera (Il Caffe’).
Inoltre nel novembre 2011, Paperlit ha lanciato Paperlit Social Reader, la prima applicazione al mondo che consente la lettura di quotidiani e magazine su Facebook.
Nel 2014, Paperlit viene acquisita da AppsBuilder per sviluppare nuove sinergie di business e di competenze con la piattaforma mobile leader mondiale a quell’epoca.
Paperlit aveva sviluppato circa 600 apps, gestito oltre 300 pubblicazioni ed aveva oltre 70 clienti in 20 paesi del mondo.